>> Chi sono

Dottoressa Anna De Antoni

>> Curriculum Vitae

1992: Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Classico “L. V. Pudente” di Vasto  (CH).

1998: Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli studi dell’Aquila con 110/110. Discussione di una tesi sperimentale in Ortopedia e Traumatologia su: “La Riabilitazione della spalla dolorosa nello sportivo”.

1999: Abilitazione alla professione medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli studi dell’Aquila.

2000: Iscrizione all’Ordine dei Medici della provincia di Chieti.

2003: Specializzazione conferita  in “Medicina Fisica e Riabilitazione” presso L’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti con 70/70 e lode. Tesi sperimentale su “Dolore, dolorabilità e disabilità nell’anziano”.  Nella tesi si studia il cambiamento della sensibilità al dolore,  a livello muscolo scheletrico, nel fisiologico processo di invecchiamento. Nello specifico sono stati testati 280 soggetti con l’algometro pressorio di Fischer al fine di individuare la sogli del dolore, in assenza di patologie clinicamente manifeste, nelle varie fasce di età (range 20-over 80 anni).

2008: Specializzazione conferita  in “Neurologia” presso L’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti con 70/70 e lode. Tesi sperimentale su “Riabilitazione nelle paralisi cerebrali infantili con l’utilizzo della tossina botulinica e del tutore a fasce e strappoTheratogs. Nella tesi si studia l’efficacia di un protocollo riabilitativo che prevede l’utilizzo della terapia iniettiva con tossina botulinica nei muscoli spastici e l’utilizzo del theratogs per il controllo posturale ed il supporto muscolare, in un contesto di riabilitazione motoria tradizionale.

2008: Master in Omotossicologia presso la  Scuola triennale di Medicina Biologica e discipline integrate. Tesi sul “Controllo del peso corporeo con dieta iperproteica e terapia omeopatica”.

2014: Diploma di Specializzazione in Omeopatia e Medicina Funzionale (SIMF). Tesi su”Neuralterapia e Medicina Funzionale sul recupero di una lesione post traumatica del plesso brachiale”.

2015: Trasferimento iscrizione dall’Ordine dei Medici della provincia di Chieti all’Ordine dei Medici della provincia di Pescara.

2016: Docenza presso la Scuola Italiana Medicina Funzionale SIMF.


>> Attività Recenti

Dal 2006: Consulenza presso l’Istituto di Cure Riabilitative “Villa Giulia” a Lanciano (CH);

Dal 2010: Direzione Sanitaria presso l’Istituto di Cure Riabilitative “Villa Giulia” a Lanciano (CH);

Dal 2011: Direzione Sanitaria presso il Centro di Riabilitazione privato “Kinesis” a Pescara (PE);

Dal 2015: Consulenza presso la struttura “Centro Benessere” a Vasto (CH);

Dal 2015: Studio privato presso via Del Milite Ignoto n. 49 a Pescara (mappa);

Dal 2016: Docente presso la scuola Italiana di Medicina Funzionale (SIMF).